Come trovare i migliori elettricisti a Torino

L’elettricista è uno dei professionisti più richiesti, fondamentale per risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni. Al giorno d’oggi, l’offerta di questi professionisti è davvero alta, per cui potrebbe essere complicato far ricadere la scelta sul professionista giusto. In questo articolo, ci si propone non solo di chiarire tutti i ruoli che egli ricopre, ma anche di fornire preziosi consigli per trovare i migliori elettricisti a Torino.

Di cosa si occupa un elettricista

In linea generale, è ben noto di cosa si occupa un elettricista. Il pensiero va immediatamente all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali, ma non è di certo la sua unica specializzazione. Un professionista potrà occuparsi anche di impianti fotovoltaici, audio e video di ultima generazione, impianti di sicurezza e videosorveglianza e così via.

Nei casi più comuni, sarà necessario rivolgersi ad un elettricista generico, che sia libero professionista o parte di una società. È importante selezionare la persona che fa al proprio caso, non solo per risolvere il problema esistente, ma per far sì che non torni a verificarsi nuovamente. È lecito, quindi, chiedersi come fare per riconoscere un valido professionista.

A questa domanda ci si impegna a rispondere nel presente articolo, suggerendo alcuni elementi da valutare attentamente se si vogliono trovare i migliori elettricisti di Torino.

Cercare un elettricista a Torino

Prima di elencare le caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere un buon elettricista, ci si sofferma brevemente su come iniziare la propria ricerca.

Un tempo ci si affidava unicamente alle opinioni e raccomandazioni dei nostri conoscenti, ma non sempre questo è un metodo attuabile o conveniente. Si potrebbe essere appena arrivati in città o si potrebbero avere necessità particolari che non sono risolvibili da un qualunque professionista. In questo caso, sarebbe bene sfruttare le opportunità che i progressi tecnologici forniscono.

Negli ultimi anni, in special modo dopo la pandemia, sono molti i professionisti ad essere sbarcati sul web. Gli ultimi avvenimenti hanno definitivamente chiarito quanto una presenza online sia ormai fondamentale per la quasi totalità delle professioni. Riuscire a sfruttare a pieno la tendenza alla digitalizzazione permette di farsi trovare da molti più utenti e di ampliare il numero di clienti potenziali. Gli elettricisti non fanno eccezione, sono in molti ad essere presenti in rete, sia con siti propri che su appositi siti per professionisti.

È facile intuire quanto questi cambiamenti non siano ideali solo per i professionisti, ma anche per i clienti stessi, che hanno la possibilità di trovare ogni tipo di informazione e richiedere preventivi circa determinate prestazioni comodamente dal proprio pc. In questa prospettiva, la ricerca di un elettricista a Torino potrebbe rivelarsi meno complessa del previsto.

Come prima cosa, si consiglia dunque di effettuare una ricerca online, utilizzando appositi filtri per definire la zona nella quale si desidera cercare e anche di quale tipo di professionista si ha bisogno: dovrà installare un impianto di allarme? O sistemare un elettrodomestico rotto?

Una volta effettuata una prima selezione, è bene sincerarsi che i professionisti in questione siano in possesso di alcune caratteristiche necessarie per poter essere valutati positivamente.

Come riconoscere un bravo elettricista

Fatte queste precisazioni, passiamo ad elencare quali sono le caratteristiche di un buon elettricista.

La prima cosa da verificare è che sia fornito di adeguata licenza. È importante non affidarsi al primo contatto disponibile, ma verificare che abbia ricevuto adeguata formazione. In questo modo si potrà ottenere un lavoro di qualità eseguito in totale sicurezza, senza rischi o perdite di tempo.

Un bravo elettricista, come accennato, deve garantire la totale sicurezza sia sue che dell’ambiente in cui sta operando. Molti sottovalutano la rilevanza di questo aspetto, erroneamente. Soprattutto per lavori che riguardano l’elettricità, è fondamentale conoscere tutte le pratiche e gli accorgimenti necessari a tenere il luogo di lavoro al sicuro da ogni eventualità. Ad esempio, l’elettricista sarà tenuto ad indossare delle scarpe antinfortunistica, guanti ed indumenti specifici realizzati con materiali ad hoc per la mansione.

Unitamente a quanto appena detto, è fondamentale assicurarsi che vengano usati materiali sicuri, certificati IMQ. Questi devono essere integri e ben custoditi, come anche la cassetta degli attrezzi. A completare il quadro, l’elettricista dovrebbe essere fornito di apposita assicurazione che tuteli sia lui che i suoi clienti.

Tutti questi aspetti sono ben poco correlati all’esperienza, quanto più alla responsabilità del singolo professionista.

Infine, avrà molto peso sulla scelta il prezzo richiesto per l’esecuzione del lavoro. In generale le tariffe degli elettricisti sono orarie, per cui tutto dipenderà dal tipo di intervento per il quale è stato contattato. I prezzi indicativi variano di molto a seconda delle zone e dell’esperienza del professionista. Come in ogni altra ricerca di questo tipo, è fortemente consigliato valutare più preventivi contemporaneamente. In questo modo si potrà valutare con maggior cognizione il rapporto qualità-prezzo di diversi tecnici.

Una volta esaminati gli elementi appena elencati, si può procedere ad una migliore scelta dell’elettricista che fa al caso proprio. Di seguito, per facilitare in parte la ricerca, si propone una breve lista di professionisti che operano nella zona di Torino.

Elettricisti a Torino

Valera Impianti Sas

Si occupano di installazione e manutenzione impianti antifurto, protezione scariche, adeguamenti impianti elettrici e illuminotecnica.

Sede: Corso Belgio, 114, 10153 Torino TO

Recapito: 011 763 0605.

Elettricista Torino Reperibilità 24 ore

Elettricisti specializzati in creazione e riparazione di impianti elettrici, sistemi di sicurezza e fotovoltaici, disponibili 24 su 24 anche in giorni festivi.

Sede: Via Fréjus, 114, 10139 Torino TO

Recapito: 334 189 1260

Pronto Intervento Torino Fabbro Idraulico Elettricista

Professionisti, disponibili anche in pronto intervento, che si occupano di installazione impianti antifurto, manutenzione impianti elettrici, riparazioni apparecchiature elettroniche.

Aperto 24 ore su 24, operano in tutta la provincia di Torino.

Recapito: 011 1911 7504 

Impianti Elettrici di Coscino G.

Esperti nella riparazione e nella manutenzione di sistemi elettrici, in particolare di: tapparelle elettriche, impianti di videosorveglianza, cancelli automatici e impianti videocitofonici.

Sede: Strada Comunale del Villaretto, 169 10156 – Torino (TO)

Recapito: 348 032 8338

SURIANO ElettroTech & Tv Solutions

Si occupano di installazione e manutenzione di impianti tv, impianti elettrici, climatizzazione e sicurezza.

Sede: Via Gorizia, 57E, 10136 Torino TO

Recapito: 011 393224

F.R.E.M.A. Sas Di Riolo Antonio & C.

Operano su impianti civili e industriali, antifurti e videosorveglianza, automatismi, verifica guasti, citofoni e videocitofoni etc.

Sede: Via Oropa, 57, 10153 Torino TO

Recapito:011 884340