Commercialisti a Palermo

Come trovare un commercialista a Palermo? Se abiti nella città siciliana e stai cercando di aprire un’attività commerciale, sai benissimo quanto sia difficile trovare un commercialista in una grande città come Palermo.

In una città così popolosa, infatti, studi professionali di varia natura sono presenti in tutto il territorio a numeri davvero elevati. S’intende poi, che un aspetto importante come quello contabile e fiscale di un’impresa non lo si può certo affidare al primo che passa.

Il commercialista, infatti, è una sorta di “angelo custode” per l’imprenditore poiché è quello che segue la crescita dell’attività passo dopo passo e ne gestisce la parte fiscale e contabile.

In questa guida, forniremo tutte le informazioni necessarie per aiutare i nostri lettori di Palermo a scegliere un commercialista adatto alle proprie esigenze dividendo l’articolo in due parti fondamentali: nel seguente paragrafo, elencheremo tutti i criteri da seguire per scegliere un buon commercialista.

Nel paragrafo successivo, invece, forniremo i nomi dei migliori commercialisti a Palermo selezionati appositamente dalla nostra redazione seguendo una rigida selezione.

Unendo i consigli di entrambi i paragrafi, riuscirai quasi sicuramente a selezionare in modo accurato e ponderato un commercialista adeguato alle tue esigenze aziendali.

Come scegliere un commercialista

Come detto sopra, scegliere un commercialista richiede molta attenzione e un’adeguata valutazione di tutte quelle caratteristiche che un buon commercialista dovrebbe possedere.

La prima cosa da fare è stabilire i canali mediante i quali cercare il commercialista più adatto alle proprie esigenze. E’ possibile, infatti, trovarlo, come fanno molti, tramite consigli di amici e conoscenti che, avendo già usufruito dei servizi di un professionista, possono garantire per la sua onestà e competenze.

Chiaramente l’esperienza di altri va comunque presa con le pinze: un commercialista, infatti, per quanto bravo, potrebbe avere le competenze adatte a seguire le pratiche dell’amico in questione, ma non quelle della propria attività. Quindi, una importante da fare è verificare le competenze e valutare se si adeguano alle proprie necessità.

Se non si ha la possibilità di servirsi del passaparola per mancanza di conoscenze in merito, internet, come sempre, può essere un ottimo alleato. In questo caso, però, bisogna prestare maggiore attenzione per valutare le caratteristiche e l’affidabilità di un professionista.

La cosa migliore da fare sarebbe cercare su internet e selezionare vari profili in base alle caratteristiche di cui si ha bisogno e leggere le recensioni di altri clienti per stabilire se si tratta di una figura disponibile e affidabile.

Una volta selezionato un buon numero di professionisti, si può procedere con la richiesta di preventivo in modo da poter confrontare i prezzi tra loro e stabilire quello che più si avvicina alle proprie possibilità ed esigenze.

Un’altra caratteristica importante da prendere in considerazione è la distanza. Se da un lato è vero che molti professionisti offrono i loro servizi online, è anche vero che la possibilità di richiedere un colloquio di persona sarebbe opportuna.

Scegliere un commercialista vicino alla propria attività lavorativa o che comunque sia facilmente raggiungibile per qualsiasi evenienza, è la cosa migliore per fronteggiare emergenze o richieste particolari.

Il passo finale nella scelta di un buon commercialista è quello di andare a conoscere di persona il professionista. Questo passaggio è fondamentale per capire se la collaborazione potrebbe andare a buon fine o meno.

Valutare se si instaura fin da subito un buon rapporto tra il commercialista e il cliente è fondamentale per creare una collaborazione basata sulla reciproca fiducia e stima. Inoltre, in questo modo, sarà possibile valutarne la disponibilità e la tempestività.

Tenendo conto di questi requisiti, è possibile fare una selezione accurata anche tra i migliori commercialisti di Palermo dei quali parleremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

I migliori commercialisti a Palermo

Passiamo ora alla seconda parte di questa nostra guida: una selezione dei migliori commercialisti di Palermo effettuata accuratamente dalla nostra redazione per permettere ai lettori di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Come detto sopra, trovare un professionista in una grande città non è semplice poiché la concorrenza è aspra ed è difficile scegliere tra le varie figure che il mercato propone. Per questo motivo, abbiamo selezionato solo alcuni tra i numerosi commercialisti a Palermo che, secondo il nostro team di esperti, sono i migliori della zona.

  • Studio Mazzeo e Scala, Dottori Commercialisti associati, si piazza tra i migliori commercialisti nella città di Palermo. Lo studio, attivo dal 1985, offre servizi di consulenza fiscale e tributaria, ma anche consulenza del lavoro e societaria. Inoltre, si occupa di fornire ai clienti servizi di controllo di gestione aziendale, adatti a imprese individuali, cooperative e liberi professionisti, nonché enti pubblici e privati.
  • Studio Rosano & Partners, che offre servizi di consulenza e assistenza finanziaria e fiscale, redazione del bilancio e tutti i documenti inerenti. Inoltre, segue i clienti nella fase del contenzioso tributario e nella redazione di tutti i documenti inerenti. Lo studio è inoltre specializzato in materia di diritto societario, assistenza ordinaria e straordinaria a società ed organi sociali e nella redazione di statuti, atti costitutivi e tanti altri servizi.
  • Studio Di Liberto, commercialista, revisore legale, consulenza del lavoro e smart business solver. Si tratta di uno Studio di Consulenza finanziaria fondato dal dott. Gregorio Di Liberto che si occupa di fornire servizi innovativi e personalizzati per aiutare i clienti nella crescita del proprio business. Tra i servizi offerti dallo studio troviamo: Contabilità e Fisco, Revisione Legale, Consulenza del lavoro, servizi Caf e patronato. Inoltre, fornisce anche assistenza legale e consulenze nelle startup, gestione d’impresa, strategie di marketing e finanziamenti.

Questi sono solo alcuni tra i migliori commercialisti nel territorio Palermitano ai quali è possibile affidarsi per la gestione finanziaria della propria impresa. Gli studi sono stati selezionati, oltre che per la professionalità e la qualità dei servizi offerti, anche per essere tra quelli che offrono il maggior numero di servizi per dare più vasta scelta ai nostri lettori.