Idraulico a Napoli

Immagina di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro con l’unico pensiero in mente di fare una doccia calda e rilassante ma poi apri il rubinetto e non c’è l’acqua calda, oppure di trovare la cucina allagata senza sapere nemmeno come e perché. Cosa fare in questi casi? Ovviamente, chiamare l’idraulico.

E se non hai un idraulico di fiducia al quale rivolgerti? Questo problema, purtroppo, è comune a molte persone poiché si ha la tendenza a pensare di trovare un idraulico solo quando si presenta un problema invece di affidarsi preventivamente a qualcuno da chiamare in casi urgenti come quelli descritti sopra.

In una realtà territoriale ampia come la città di Napoli, è possibile trovare moltissimi idraulici disponibili, ma è chiaro che non sempre si trova una figura professionale onesta e competente, o che comunque soddisfi le proprie esigenze.

Questo articolo nasce con lo scopo di aiutare i lettori di Napoli a trovare una figura professionale alla quale affidare le riparazioni dell’impianto idraulico della propria abitazione fornendo consigli utili su criteri di valutazione per poter trovare l’idraulico più adatto alle proprie esigenze per poi fornire una vera e propria lista di nomi da prendere in considerazione per la propria ricerca.

Nei prossimi paragrafi, quindi, troverai un’attenta spiegazione su come scegliere un idraulico nel quale forniremo una minuziosa descrizione di tutti quelli che sono i criteri da valutare per trovare un buon idraulico.

Successivamente, proporremo una lista dei migliori idraulici a Napoli fatta dalla nostra redazione seguendo gli stessi principi e tra i quali potrai scegliere quello che secondo te si adatta di più alle tue necessità.  

Come scegliere un idraulico

La prima cosa da fare per cercare un buon idraulico, è quella di affidarsi al parere di amici e parenti cercando di ingaggiare un idraulico tramite il classico passaparola. Questa modalità resta a volte quella più attendibile perché offre la possibilità di affidarsi a qualcuno la cui onestà e professionalità siano già state testate.

Può capitare, infatti, di trovare qualcuno con scarse competenze o che addirittura approfitti della disponibilità dei clienti per richiedere prezzi troppo elevati per una prestazione. Per questo motivo, ci si sente più sicuri a rivolgersi a qualcuno che sia già stato in contatto con una persona di nostra fiducia.

Se questo per qualche motivo non fosse possibile, chiaramente ci si può sempre affidare ad una ricerca online prendendo, però, tutte le dovute precauzioni per assicurarsi di fare la scelta giusta.

Esistono, infatti, alcuni siti come “pronto pro” e “pagine gialle” che permettono di trovare delle figure professionali di vario genere nell’area geografica richiesta. In questo caso, si può contare sulle recensioni dei clienti e valutare l’affidabilità e la disponibilità in base ai punteggi e le recensioni scritte.

Un altro dato importante e che spesso viene erroneamente preso sottogamba, è la distanza. La cosa più comoda, infatti, è trovare un idraulico che operi nella zona più vicino possibile alla propria abitazione in modo da potersi recare a casa del cliente tempestivamente in caso di emergenza.

La tempestività, infatti, è un’altra caratteristica che un buon idraulico dovrebbe possedere, insieme alla disponibilità. Escluso il caso di impegni professionali o personali dell’idraulico stesso, infatti, la cosa migliore da fare sarebbe rivolgersi ad un professionista che garantisca disponibilità e tempestività per fronteggiare un’ipotetica emergenza.

Dopo aver valutato queste prime caratteristiche, si può passare a quella che è alla base della ricerca di una qualsiasi figura professionale: il rapporto qualità – prezzo. Per fare questo, bisogna entrare a conoscenza di due elementi fondamentali: le prestazioni offerte e il prezzo applicato ad esse.

Per una ricerca ottimale, bisognerebbe informarsi in via generale quali sono i prezzi medi richiesti dagli idraulici in una determinata zona, successivamente richiedere un preventivo a più idraulici selezionati e compararli per valutare quello più adatto alle proprie tasche.

Chiaramente, conoscere i prezzi medi del settore, permette anche di rendersi conto del rapporto qualità-prezzo delle prestazioni per sommi capi. Questo ultimo aspetto, infatti, si può confermare solo quando si entra in contatto stretto con un idraulico e valutando, a lavoro ultimato, se si è fatto un buon investimento.

Ovviamente, se si seguono tutti i consigli forniti in questo paragrafo, sarà più facile arrivare ad effettuare una prova concreta con un idraulico e restare soddisfatti dato che sarà tutto frutto di un’accurata selezione fondata su basi solide e su una ricerca attenta e ponderata.

I migliori idraulici a Napoli

Seguendo questi criteri sopraelencati, abbiamo trovato alcuni tra i migliori idraulici a Napoli che potrai decidere di prendere in considerazione se cerchi una figura che soddisfi questi requisiti nella tua zona:

  • Efgeimpianti: Situato ai Ponti Rossi, si occupa di installazione e manutenzione di impianti idraulico – sanitari, riscaldamento, condizionatori, manutenzione caldaie e riparazioni varie di tipo idraulico ed elettrico;
  • Solar Service Impianti: si tratta di un’impresa di impianti idraulici con sede a Marano di Napoli ma che opera su tutto il territorio partenopeo. La ditta è specializzata in impianti, manutenzioni, assistenza tecnica e riparazioni non solo in campo di idraulica in senso stretto ma anche di riscaldamenti, depuratori dell’acqua, pompe di calore e pannelli solari;
  • Pronto Intervento Idraulico Mistrangelo Michele: attivo sul territorio da oltre 40 anni con servizi di riparazioni e pronto intervento idraulico disponibile entro un massimo di 24 ore dalla chiamata, indice di tempestività e disponibilità. Inoltre, offre anche servizi in ambito edilizio e impianti elettrici;
  • b Termoidraulica: è un’impresa termoidraulica fondata a Napoli nel 2004 che si occupa di installazione e manutenzione di Impianti Idraulici, Impianti di Climatizzazione e anche Impianti Elettrici. La ditta offre professionisti disponibili per sopralluoghi e riparazioni tempestive, con un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Questi sono solo alcuni dei nomi di numerosi professionisti che operano nel settore dell’idraulico sul territorio partenopeo. Per usufruire dei loro servizi, basterà cercarli in rete e mettersi in contatto per richiedere un preventivo gratuito o un sopralluogo.

In questo modo, sarà possibile confrontare i prezzi, i servizi offerti e la zona della città più facilmente raggiungibile per valutare quale si adatta di più alle proprie esigenze.