Meccanico a Milano: come trovare il migliore, servizi e prezzi

Uno dei momenti chiave nella vita di un automobilista è quello in cui sceglie la sua officina di riferimento. Chiunque abbia un veicolo deve poter contare su un professionista di fiducia a cui rivolgersi in caso di necessità, ma anche per i più semplici controlli di routine. Trovare un meccanico a Milano non è affatto difficile: la città offre tantissime alternative; forse è più complicato scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa guida su come individuare la migliore officina della metropoli lombarda tenendo conto dei servizi offerti, dei prezzi e di altre variabili che non possono essere sottovalutate.

I prezzi delle officine di Milano

I meccanici non sono tutti uguali, ma neanche gli automobilisti hanno tutti le stesse esigenze: c’è chi preferisce rivolgersi alle officine ufficiali della marca della loro automobili chi invece preferisce le piccole officine per avere un rapporto più diretto e semplice, chi ancora va alla ricerca di servizi particolari come, per esempio, la manutenzione della auto d’epoca. Ma ad essere del tutto sinceri, il primo parametro che si tende a prendere in considerazione quando si deve scegliere un meccanico a Milano (ma lo stesso vale più o meno per tutto) è il risparmio. Per individuare l’officina più conveniente è necessario richiedere più preventivi e fare un confronto, in modo da individuare quella che proporne il conto più basso. Ovviamente il preventivo sarà collegato al tipo di prestazione offerta, alla sua difficoltà, alla sua durata e così via, quindi è impossibile dare un’idea precisa dei prezzi applicati; si può comunque dire che la base del conto è rappresentata dalla tariffa oraria per la manodopera: per le riparazione meccaniche si parte dai 40/50 euro. È importante sottolineare come Milano qualche anno fa sia stata indicata come una delle città più convenienti per quanto riguarda le riparazioni in officina.

Servizi offerti e altri fattori determinanti nella scelta

Attenzione, però: basare la scelta del meccanico a Milano esclusivamente sul fattore economico non è una strategia particolarmente vincente. Ovviamente è necessario informarsi bene sulla qualità dei servizi offerti: tramite il passaparola tra conoscenti e leggendo le recensioni online non è difficile reperire elementi importanti per questa decisione. Ovviamente questa ricerca permette anche di scoprire se i servizi offerti riescono a coprire tutte le proprie esigenze: ci sono le officine che si limitano a fare revisioni e tagliandi ed effettuare interventi di meccanica (analisi delle varie componenti ed eventuale sostituzione o riparazione), ma ci sono anche quelle che offrono anche servizi di elettrauto, gommista e carrozzeria o prestazioni più specifiche. Anche le caratteristiche dell’officina stessa (intesa come luogo) possono essere importanti: gli spazi devono essere adeguatamente ampi, ma soprattutto devono essere puliti ed equipaggiati nel modo migliore; facendo una visita di persona presso le officine selezionate sarà possibile anche verificare la quantità delle auto in attesa. Anche la vicinanza alla propria casa o al proprio luogo di lavoro potrebbe essere un fattore importante.

Come scegliere un meccanico a Milano: le opinioni degli utenti

C’è chi dice che la scelta del meccanico sia un po’ come la scelta del medico: una volta presa una decisione è difficile che si torni indietro (a parte qualche eccezione, ovviamente), creando un rapporto di fiducia destinato a consolidarsi nel corso degli anni. Naturalmente la cosa migliore sarebbe scegliere il meccanico prima di averne bisogno, ma è una cosa che difficilmente accade. Per facilitare il processo di scelta è possibile dare un’occhiata alle officine che hanno ottenuto i migliori punteggi dagli utenti; tra queste è possibile menzionare:

  • Autofficina Leone Giuseppe (via Mario Fusetti 9);
  • 9.000 Giri (viale Piceno 3);
  • Autofficina Elettrauto Fratelli Colella (viale Gian Galeazzo 6);
  • Officina Auto Sport Car Milano (cia Varlo D’Adda 2);
  • Bacchiglione Meccanica & Pneumatici (via Gardone 22);
  • Autofficina Malvestiti (via Bernardo Quaranta 55);
  • Pit Stop Milano di Roberto Dinapoli (ciale delle Rimembranze di Lambrate 7);
  • Autofficina Cantoni di Guerra Franco e Izzo Mauro (via Ermenegildo Cantoni 11);
  • L&M Car Officina Elettrauto Commista (cila Liguria 49);
  • Autofficina Meccanica DMS (via provata Giovanni Zambelli 15).