Primark è un’azienda irlandese, attiva in diversi Paesi d’Europa e negli USA. Nel Paese di origine opera con il marchio Penneys. Fa parte della Associated British Foods e si occupa di vendere diversi articoli tra cui capi di abbigliamento, prodotti per la casa e di cancelleria. Si tratta di un rivenditore internazionale che offre un catalogo amplissimo a prezzi popolari. L’azienda, nel 2019, aveva un fatturato di quasi 8 miliardi di sterline britanniche e contava 78.000 dipendenti. Dal 2016 fa parte dell’associazione tedesca per i tessuti sostenibili.
Un ampio catalogo da consultare
Primark conta diversi punti vendita. Prima di recarsi presso il più vicino, se ci si vuole fare un’idea dell’ampia scelta di prodotti disponibili, si può visitare il sito internet dell’azienda, piuttosto facile da consultare. In alto, sotto il marchio, si trova il menu con le categorie principali, da Donna, Uomo e Bambini o Baby fino ai prodotti per la Casa, che comprendono articoli di elettronica e telefonia, e a quelli per la Bellezza.
Posizionando il cursore su una macrocategoria, si noterà la varietà di categorie disponibili, riunite in gruppi tematici. Pertanto, per esempio, il menu a discesa della macroarea dedicata alla Casa presenterà una sezione per l’Arredamento, una sezione per Stagionali e Regali ecc., oltre alla possibilità di filtrare selezionando direttamente il locale della propria abitazione per il quale si sta effettuando la ricerca.
Interessante è l’opportunità di cliccare su “Buoni Regalo”, per fare un dono gradito e utile a un amico o a una persona di famiglia direttamente online, senza spostarsi da casa. Si può aprire il form per la creazione del regalo digitale anche quando si sta visualizzando un prodotto. Andando poi su una categoria di interesse, per esempio su Jeans dalla macroarea dedicata alle donne, si possono visualizzare tutti gli articoli relativi all’argomento. Si può anche dare un ordine alla propria ricerca in base a determinati criteri come il prezzo.
I punti vendita di Primark
Arthur Ryan aprì il primo negozio Primark a Dublino nel 1969. Tale negozio è ancora operante. Per l’estero è stato ideato il nome Primark perché c’era già la catena J. C. Penney con marchio registrato. Dopo l’espansione nel Regno Unito, l’azienda sbarcò sul continente con il punto vendita di Madrid (2006). In Italia è arrivata nel 2014, mentre negli USA è approdata nel 2015: il primo negozio negli States fu a Downtown Crossing (Boston, Massachusetts).
Nel Belpaese Primark conta ormai diversi punti vendita, per esempio a Brescia, a Verona e a Venezia, nella Capitale, presso il centro commerciale Roma Est, ecc. Trovare il negozio più vicino è piuttosto semplice, si può andare comodamente sul sito, cliccando su “Trova negozio”. Si effettua la ricerca per indirizzo, città e CAP, oppure si seleziona direttamente “Usa la mia posizione”. Usciranno i risultati con l’indicazione dei chilometri di distanza e il riferimento su Google Maps. Si possono consultare anche l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.
Offerte, assistenza, cambi e resi
Primark offre prodotti pure per le tasche più esigenti. È possibile, infatti, comprare vestiti e altri articoli, anche spendendo qualche euro. Nonostante questo, si può approfittare delle offerte attive. Si possono trovare anche su internet i prodotti in promozione. Si raccomanda di controllare il periodo di validità dell’offerta.
Per quanto riguarda l’assistenza clienti Primark, si può compilare un pratico form sul sito. Per chi ne avesse bisogno, c’è chiaramente il numero di telefono del punto vendita che occorre. Per rimborsi, cambi e resi, si può consultare l’apposita sezione del sito con le info relative ai possibili casi: basta cliccare sul link che risponde al proprio dubbio e che rispecchia la propria situazione.