Quali caratteristiche deve avere un’impresa di pulizie a Palermo? come scegliere la migliore?

La pulizia dei luoghi in cui viviamo e lavoriamo è fondamentale sotto diversi punti di vista, a partire dalla salute fisica e mentale delle persone che frequentano quegli ambienti. Per questo motivo quando si prende la decisione di ingaggiare un’impresa di pulizie è necessario selezionare con attenzione la ditta a cui affidare il lavoro. Sono tante le imprese di pulizie a Palermo: è importate scegliere quella più adatta per le proprie esigenze (con un occhio particolare alle necessità specifiche) e per farlo bisogna tenere conto di svariati fattori.

Che caratteristiche deve avere una buona ditta di pulizie?

Avete già provato a fare una ricerca su Google inserendo come parola chiave “impresa di pulizie a Palermo”? I risultati restituiti dal motore di ricerca sono tantissimi! Per riuscire ad individuare la ditta a cui affidare la cura dell’igiene dei propri spazi lavorativi, commerciali o domestici bisogna scendere nel dettaglio e valutare la presenza di alcuni requisiti.

Professionalità ed esperienza

Le imprese che sono presenti da diverso tempo sul mercato danno maggiori garanzie in termini di qualità del servizio ed affidabilità: se sono riuscite a rimanere nel settore così tanto a lungo, resistendo alla concorrenza ed agli eventuali cambi di generazione, vuol dire che hanno sempre lavorato bene. L’esperienza permette anche di capire meglio le necessità dei clienti e di trovare le soluzioni più indicate.

Il personale

Su questo punto bisogna essere molto selettivi: si dovrebbero preferire le imprese che hanno un personale qualificato, che sia formato e aggiornato, regolarmente assunto ed assicurato. Le imprese di pulizie lavorano in un settore molto particolare e delicato, quindi è fondamentale che svolgano il loro operato nel massimo della sicurezza, sia per i loro dipendenti che per la clientela.

Le dimensioni

Questo discorso non è collegato tanto alla qualità del servizio, quanto alla necessità di avere un contatto diretto e continuo con l’impresa. Le ditte di medie e piccole dimensioni solitamente riescono a fornire maggiori attenzioni al singolo cliente, per il quale riescono a costruire un servizio su misura; le imprese di grandi dimensioni, pur garantendo una continua reperibilità, a volte fanno un po’ più fatica ad essere flessibili. Ma non è sempre così.

La reputazione

Ormai sembra impossibile fare qualsiasi cosa senza aver controllato prima quali sono le recensioni lasciate dagli utenti. Si fa quando si deve andare a mangiare una semplice pizza, figuriamoci se non si fa quando si deve affidare un incarico importante come quello della pulizia di uffici, aziende, condomini,, appartamenti e così via. La reputazione è il biglietto da visita più importante per un’impresa di pulizie a Palermo: il gradimento da parte di chi è già cliente rappresenta il massimo della garanzia per quanto riguarda l’affidabilità e la serietà di una ditta e la qualità dei suoi servizi. Il passaparola, che sia tradizionale o telematico, continua ad essere un fattore decisivo nelle scelte dei clienti.

Il rapporto tra qualità e prezzo

Andare alla ricerca del risparmio assoluto non è mai una buona idea: è giusto cercare le soluzioni più convenienti, ma non bisogna mai rinunciare alla qualità. Quando le tariffe sono troppo basse c’è qualcosa che non va: il lavoro viene eseguito in modo approssimativo, oppure il personale impiegato non è regolarmente assunto o qualificato, oppure ancora l’attrezzatura ed i materiali utilizzati per le pulizie non sono all’altezza del compito. Ecco perché il prezzo non deve esser mai la prima variabile da prendere in considerazione.

Il sopralluogo ed il preventivo

Le più serie imprese di pulizia di Palermo quando vengono contattate fissano un appuntamento per poter effettuare un sopralluogo (solitamente gratuito). Solo in questo modo possono rendersi realmente conto del tipo di lavoro che deve essere eseguito e delle specifiche richieste del cliente. Al termine del sopralluogo viene stilato un preventivo, che deve essere il più dettagliato possibile per evitare spiacevoli sorprese in fase di pagamento. La chiarezza è fondamentale nel rapporto tra la ditta ed il cliente, quindi è bene che sia presente fin da subito.

Le tipologie di servizi offerti

Ci sono pulizie e pulizie: una ditta che lavora in questo ambito può essere chiamata ad effettuare interventi standard, ma anche interventi straordinari o interventi specifici. Per questo è importante informarsi sulle tipologia di servizio che l’impresa è in grado di offrire. Se una ditta non ha il personale formato e l’attrezzatura adatta per eseguire un determinato tipo di lavoro è meglio rivolgersi ad altri, senza cercare soluzioni improvvisate.

Le migliori imprese di pulizie a Palermo

Chiudiamo con un elenco delle imprese di pulizie a Palermo che hanno ottenuto sul web il giudizio medio più elevato dai loro clienti:

  • Ecogreem Srl Impresa di Pulizie e Servizi, via Tommaso Natale 94;
  • CleaerPRO Imprea di Pulizie di Filippo Di Fresco, via Ceturipe 44;
  • Centro Servizi C&C, via Emanuele Guttaduro 4A;
  • RobiMari Impresa di Pulizie per Appartamenti, Uffici e Negozi, via Albricci Generale 1;
  • Il Pulito del Futuro di Fessina Luigi, via Belmonte Chiavelli 62D;
  • Benigno Servizi Giardinaggio e Pulizie, via Ciarulli 144;
  • Trinacria Servizi Sas, via Fratelli Lagumina 8.