Unieuro: sedi, prodotti, offerte, opinioni dei clienti e contatti

In Italia esistono tantissimi negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici e prodotti di elettronica di consumo: tra le tante insegne, quelle di Unieuro è la più frequenti. Parliamo infatti della più importante azienda italiana del settore, prima sia per numeri di punti vendita (ce ne sono più di cinquecento in tutto il territorio nazionale tra negozi diretti e affiliati) che per quota di mercato.

Sedi, negozi e contatti della catena Unieuro

La sua storia inizia nel 1937 con l’apertura da parte di Vittorio Silvestrini di un negozio di apparecchiature per la casa a Brisighella: da allora molte cose sono cambiate, a partire dalla denominazione, che passerà da SGN Distribuzione a Unieuro solo nel 2014 (anno della fusione con una catena che già portava questo nome), per arrivare fino alla collocazione della sede, che attualmente si trova a Forlì.

Bastano pochi numeri per descrivere l’importanza di Unieuro: più di cinquemila dipendenti, 250 negozi diretti, 270 negozi affiliati e 12 punti vendita travel dentro i più importanti aeroporti italiani. Per trovare i punto vendita più vicino è sufficiente andare sul sito ufficiale unieuro.it, cliccare su Negozi ed inserire la propria città o la propria regione per vedere la posizione ed i contatti dei negozi presenti nella zona indicata, oltre che i servizi disponibili. La sede principale si trova a Forlì, all’interno di Palazzo Hercolani; il principale polo logistico dell’azienda si trova invece a Piacenza.

Ci sono diversi modi per mettersi in contatto con Unieuro. Chi dovesse avere qualche problema con i prodotti acquistati può chiamare il numero 02.45435824 per richiedere assistenza telefonica. In alternativa, è possibile scrivere al personale dell’azienda tramite i suoi profili social (Unieuro è attivo su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube). Per mettersi in contatto con il singolo negozio basta seguire la procedura illustrata in precedenza per trovare tutti i numeri, gli orari di apertura ed altri dettagli.

Prodotti, offerte e promozioni

Per avere un’idea sui prodotti che vengono venduti nei negozi della catena è possibile dare un’occhiata al catalogo online. Le categorie disponibili sono le seguenti:

  • informatica (computer portatili, stampanti e scanner, PC desktop e monitor, Hard Disk e storage server e workstation, accessori di informatica, Tablet e eBook reader, reti e connettività, gaming, componenti per PC);
  • telefonia (smartphone e cellulari, wearable, cordless e telefonia fissa, accessori di telefonia);
  • TV e home cinema (TV, decoder, DVD e Blu-ray accessori TV e DVD, home cinema);
  • audio e Hi-Fi (audio portatile, cuffie e auricolari, diffusori audio portatili, sistemi Hi-Fi, DJ, accessori audio, Car audio e video, navigatori satellitari);
  • elettrodomestici (grandi elettrodomestici, elettrodomestici da incasso, trattamento dell’aria, pulizia, casa e stiro, cucina, preparazione e cottura dei cibi, illuminazione e materiale elettrico, caslinghi e articoli da regalo, cancelleria, cura della persona, salute e benessere);
  • console e videogiochi (PlayStation 3, 4 e 5, Xbos 360, One e Series, Switch Wii U, Nintendo 3DS, Wii, computer);
  • tempo libero (droni, biciclette, valigie, tempo libero, libri, musica e film).

L’ampiezza del catalogo è sicuramente uno dei punti caratteristici di Unieuro, ma la catena punta anche sulla convenienza. Periodicamente, infatti, vengono lanciate delle promozioni valide sia online che nei negozi fisici. È quindi importante tenere costantemente d’occhio il sito (dove ogni tanto vengono proposte anche delle offerte esclusive valide Solo Online) i profili sociale ed i volantini di Unieuro. Le promozioni che possono essere definite ricorrenti, perché vengono riproposte nel corso del tempo, sono:

  • Sottocosto;
  • Fuoritutto, riproposto solitamente due volte all’anno con la Summer Edition e la Winter Edition;
  • No IVA, che consiste nell’applicazione di uno sconto pari al 22% sui prodotti selezionati.

Ovviamente non mancano le offerte per occasioni quali il Black Friday ed il Cyber Monday.

Unieuro Club e le opinioni degli utenti

Bisogna poi ricordare tutti i vantaggi esclusivi di cui possono beneficiare i clienti iscritti ad Unieuro Club. Chi possiede la carta fedeltà riceve un punto per ogni acquisto fatto in negozio, online o tramite app; i punti accumulati potranno essere utilizzati per ottenere degli sconti: 200 punti danno diritto 5 euro di sconto, 400 punti corrispondono a 12 euro di sconto, 600 punti permettono di avere uno sconto di 18 euro. Si possono ottenere punti anche con le attività online di Be Human. Inoltre, i membri di Unieuro Club possono beneficiare di offerte esclusive e vengono sempre aggiornati si tutte le promozioni e le novità relative alla catena.

Come abbiamo detto prima, stiamo parlando di un vero e proprio colosso con più di cinquecento punti vendita ed una quota di mercato di circa il 20%. Detto questo, sul web si possono trovare molte recensioni positive, ma anche opinioni fortemente negative. Purtroppo per quanto riguarda gli acquisti online molti utenti tendono a paragonare tutti i siti ad Amazon: in realtà si parla di realtà completamente diverse che non possono garantire le stesse tempistiche nell’evasione degli ordini. Altre recensioni negative riguardano il personale di determinati punti vendita, ma bisogna comunque riconoscere all’azienda il fatto di aver risposto a tutti gli utenti, sia a quelli che l’hanno elogiata che a quelli che l’hanno criticata.